Come fanno i segni di unimmagine a restare impressi nel cervello, a suscitare sentimenti, tensioni?
Donna Summer è una storia, è il risultato di una ossessione, è il prenderne coscienza attraverso un esercizio ripetuto di metamorfosi cognitiva. È il quotidiano che si impossessa del corpo e dellimmaginazione, è la risposta viscerale a ciò che ci circonda, al bombardamento di informazioni e allestetica diffusa.
Donna Summer è un viaggio introspettivo fatto di testi ed immagini. Ema Jons apre una finestra sul proprio flusso creativo, riportando pensieri, deduzioni, sensazioni e stati danimo che hanno accompagnato lo sviluppo di una serie di immagini basate su una foto della Queen of Disco.A queste lartista aggiunge visioni e disegni che ne hanno scandito il processo creativo, veri e propri sogni acidi raccolti allinterno delle doppie pagine. La copertina è invece ispirata ai libri tascabili della collana Oscar Mondadori dei primi anni 60.
Se riuscirò a ricopiare Donna Summer esattamente comè, la Donna sarà per sempre mia e unica e non subirò il suo effetto perché Donna Summer sarà unimmagine creata da me. Sarà come tagliarla a pezzi e questa fanza sarebbe come un sacco o un bagagliaio
Ema Jons